Estate, mare, sabbia e riciclo creativo

Lunedì 31 Luglio 2017

Durante l’estate non si sta sempre in spiaggia. A volte il caldo intenso ci costringe a chiuderci in casa e se ci sono dei bimbi molto piccoli le giornate possono essere incredibilmente lunghe. Urge un’idea creativadivertente e riciclosa adatta a tutte le età.

Hai presente i Sabbiarelli? Fantastici! Mi ci sono persa anch’io per delle mezz’ore. Però poi sia io che i bambini ci stufavamo. Pochi colori e un disegno già pronto. Divertente, ma con poco spazio per la fantasia.

Fai la sabbia colorata insieme ai bimbi

Hai raccolto un po’ di sabbia durante le vacanze al mare? E qualche bella conchiglia? Allora ecco un’idea riciclosa. Procurati:

  • Sabbia fine, possibilmente molto chiara

  • Conchiglie o piccoli oggetti raccolti in spiaggia

  • Colorante alimentare, a tempera o acquerello

  • Contenitori trasparenti in vetro o plastica riciclati

  • Colla vinilica

fare la sabbia colorata con i bambini

Passa al colino la sabbia per eliminare i detriti più grossi. Dividi la sabbia in tante ciotole quanti sono i colori che vuoi realizzare. Aggiungi qualche goccia di colore e pochissima acqua. Ricorda che il colore della sabbia cambierà creerà molte sfumature, quindi fai qualche tentativo.

Mescola bene e poi lascia ad asciugare. Quando sarà completamente asciutta la sabbia avrà ritrovato la sua consistenza iniziale, ma sarà coloratissima. Ora fai stendere dei disegni ai bimbi con la colla vinilica e un pennello.

Poi non dovranno fare altro che stendere la sabbia colorata in corrispondenza della colla. Una volta rovesciata la sabbia in eccesso ecco comparire la loro piccola opera d’arte.

Per i più grandicelli puoi proporre delle splendide creazioni con i contenitori trasparenti, barattoli di passata di pomodoro, vasetti, ciotole, bicchieri spaiati. Riempiti di sabbia colorata a strati e conchiglie e oggetti verso i bordi, creeranno dei divertenti soprammobili estivi a ricordo di questa splendida estate.

Se hai un calice trasparente e particolare, ma che è rimasto il solo del servizio puoi farlo decorare ai bambini e poi appoggiare in cima alla sabbia una candela tea light. Avranno creato un bellissimo portacandele estivo e colorato

E quando non puoi raccogliere la sabbia?

sabbia colorata con i gessetti

Se avete avuto la fortuna di passare le vacanze in uno dei paradisi marini italiani può esserti capitato di notare che la sabbia e le conchiglie sono protette e non possono essere raccolte. Niente paura, con il sale fino e gessetti colorati avrai un effetto altrettanto spettacolare.

Raccogli tutti i pezzetti di gessetti colorati dei tuoi bimbi e passali sulla carta vetrata per ricavarne una polvere sottile. Attenta a farlo sopra ad un foglio di giornale o una ciotola (e spegni il ventilatore). Aggiungi una manciata di sale fino e mescola bene.

La sabbia colorata home made e totalmente rispettosa dell’ambiente è pronta per le opere dei tuoi piccoli…ma anche per le tue idee creative! Decorate insieme barattoli, portacandele, portamatite e tutto quello che vi viene in mente.

Con l’aggiunta di un po’ di porporina avanzata dal Natale, anche il materiale scolastico della più cool delle ragazzine diventa qualcosa di unico e personalizzato.